Risultati eccellenti del Gruppo Weinig a LIGNA 2017

06/06/2017

Il 26 maggio si è conclusa LIGNA, la fiera mondiale del settore del legno di Hannover. Gruppo Weinig è stato uno dei grandi vincitori di questa manifestazione, con un volume di ordini di 47 milioni di euro.

L'azienda leader nella produzione di macchinari e impianti per la lavorazione del legno massello e dei materiali in legno si è presentata per la prima volta con uno stand comune di 4000 m2 con Holz-Her, un altra azienda del gruppo specializzata nei materiali a base di legno, con un nuovo concept fieristico all'insegna del motto "THINK WEINIG". L'impressionante partecipazione, le molte novità, anteprime e un'offerta completa per tutte le classe di potenza e per imprese di dimensioni diverse si sono dimostrate un vero magnete per attrarre il pubblico specializzato. I clienti ed i portatori di interessi provenienti da 90 paesi hanno affollato lo stand per tutta la durata della manifestazione. Con una percentuale di nuovi clienti dell'8% si è raggiunto un nuovo e straordinario picco.

Il pubblico internazionale si è dimostrato particolarmente interessato al nuovo standard W4.0 digital con cui il Gruppo Weinig risponde alle sfide della produzione in rete con un occhio al futuro. Weinig ha mostrato soluzioni per l'intera catena di produzione attraverso impianti concatenati. I vantaggi per i clienti e l'approccio vicino alla pratica corrente hanno rappresentato l'elemento chiave delle seguitissime dimsotrazioni live.

Oltre alle 40 esposizioni, un altro highlight Weinig ha attirato l'interesse dei visitatori della fiera: la messa in palio di un macchinario per la lavorazione du quattro lati di tipo Cube Plus. Con questa spettacolare promozione Weinig ha voluto ringraziare i clienti per la fedeltà dimostrata nell'ultimo anno. La scheda di partecipazione è stata compilata oltre 2.500 volte. Nel frattempo è stato sorteggiato anche il vincitore: Si tratta della società Tomaseth Treppenbau di Castelrotto in Italia.

Nel corso di LIGNA si è svolta come da tradizione anche la riunione del Consiglio di Vigilanza di Weinig. Alla fine dell'anno di esercizio 2016 è stato possibile comunicare uno sviluppo eccezionalmente positivo del Gruppo Weinig. Gli ordini in ingresso hanno superato del 16% i rusltati dell'anno precedente. Questa positiva tendenza si è protratta anche nel 2017. Fino ad aprile è stato registrato un incremento di ordini del 17%. Il fatturato è aumentato addirittura del 21%. Con l'eccellente risultato di LIGNA di 47 milioni di euro alle spale, il Gruppo Weinig è fiducioso di poter raggiungerei 471 milioni di volume di ordini previsto per il 2017. Visti gli ottimi risultati raggiunti nel passato recente, il Consiglio di Vigilanza ha votato una serie di interventi per il futuro e un budget di investimenti di oltre 30 milioni di euro. Presso la sede Holz-Her di Nürtingen è prevista inoltre la costruzione di un nuovo edificio amministrativo con mostra per un totale di 10 milioni di euro. Grande attenzione è rivolta anche allo sviluppo del personale del gruppo, con un aumento del personale a 2.100 dipendenti. Solo per la sede di Tauberbischofsheim si prevede un aumento dell'occupazione di circa il 6% raggiungendo un totale di 900 dipendenti.

A seduta conclusa il presidente del Consiglio di Vigilanza Thomas Bach ha visitato lo stand del Gruppo Weinig al padiglione 27. "Dopo l'eccellente risultato del 2016 e quello che finora è stato un 2017 estremamente positivo, il Consiglio di Vigilanza, con la scelta di investire, ha deciso di porre le basi per un ulteriore rafforzamento della posizione leader del Gruppo Weinig. Rafforzati dal successo di LIGNA e dalle nostre innnovazioni, partiamo dal tema Industria 4.0 andiamo verso uno sviluppo ancora più dinamico", commenta Bach a proposito della presentazione dei prodotti su 4.000 m2 di un'esposizione che fa di Weinig uno dei principali espositori di LIGNA.

1) La presentazione è importante: tutte le cinque giornate di fiera si sono chiuse con un successo di pubblico per lo stand del Gruppo Weinig

2) Grande soddisfazione per LIGNA: il Presidente del Consiglio di Vigilanza Thomas Bach si informa durante una visita allo stand insieme al Consiglio di Amministrazione sulle principali novità del programma espositivo